Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Al Salone e al FuoriSalone gli architetti vincitori del concorso sul nuovo museo di Mosca

I vincitori del concorso internazionale per il progetto del nuovo Moscow Polytechnic Museum and Educational Centre, Doriana e Massimiliano Fuksas, saranno al prossimo Salone del Mobile di Milano con degli oggetti di design come gli specchi "Rosy e Lucy" realizzati per Fiam, le lampade ideate per Zonca "Candy collection" e le poltrone (Baxter). Sempre firmato Fuksas sarà l'installazione al FuoriSalone 2013 in marmo turco Asia in occasione della mostra "Bathing in light", organizzata da Imib (Istanbul Mineral Exporters’ Association), all'Art Garden del Superstudio Più in zona Tortona, a Milano. L’esposizione, che, oltre ai designer Fuksas, si avvale anche di altre importante presenze come Melkan Gursel-Murat Tabanlioglu, Alisan Cirakoglu, Dice Kayek, Mathieu Lehanneur, Arik Levy, vuole mostrare le caratteristiche visive e tattili del marmo e delle pietre naturali. Una sorta, insomma, di "narrazione artistica del mondo naturale". L'obiettivo è quello di mettere in risalto le peculiarità estetiche e funzionali del marmo e allo stesso tempo avvicinare il pubblico a un'esperienza diversa nell'utilizzo di questo materiale. Nel concept, ci descrivono,"il segno architettonico muta l'ambiente espositivo in una struttura minerale. Marmo nero per la pavimentazione e le pareti laterali, e marmo bianco, particolarmente luminoso, per il corpo dell'installazione. Una preziosa concatenazione di dodecaedri in marmo bianco si solleva da terra, come a trarne forza. Da un punto di vista prospettico l'installazione si sviluppa in altezza con un irregolare andamento sinusoidale, quasi come arrampicandosi lungo la parete in marmo nero".

Hai trovato interessante l’articolo “Al Salone e al FuoriSalone gli architetti vincitori del concorso sul nuovo museo di Mosca”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Fiere ed Eventi.
Buona lettura!

Salone del mobile Milano

Provenienza della fotografia shutterstock autore Benedetto Fiori

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.