Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

A Monopoli una mostra sul concorso di idee per la riqualificazione del cinema teatro Radar

È stata inaugurata venerdì 26 luglio la mostra “Cinema teatro Radar – Concorso di idee per la riqualificazione”, promossa dal Comune di Monopoli (Bari), presso il Castello, e suddivisa in due sezioni tematiche: la prima dedicata al Concorso di idee bandito nel 1990; l'altra descrive l’attuale progetto di recupero e riqualificazione dell’edificio. L'immobile, situato nei pressi della stazione ferroviaria, è stato realizzato nel 1946 e si sviluppa su quattro piani, che ospitano l'ex Hotel Savoia e la sala cinematografica. L'edificio si basa su un impianto planimetrico simmetrico definito da due corpi cilindrici posizionati ad est e ad ovest dell'ingresso. La sala cinema-teatro può contenere oltre cinquecento posti a sedere ed è munita di tetto mobile ad apertura manuale. Obiettivo della mostra è la restituzione di un cinema-teatro alla città di Monopoli, che divenga continuazione del Conservatorio "Nino Rota", il cui progetto di recupero nasce dall'accordo tra Comune e Conservatorio. Il cinema teatro Radar fa parte, difatti, del patrimonio storico-architettonico ricoprendo un ruolo determinante nella vita culturale della città a partire dalla metà degli anni Quaranta. La mostra, visitabile fino al 22 settembre, vuol costituire un’occasione di sensibilizzazione verso i cittadini alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio architettonico moderno all'interno del paesaggio urbano.

Hai trovato interessante l’articolo “A Monopoli una mostra sul concorso di idee per la riqualificazione del cinema teatro Radar”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Fiere ed Eventi.
Buona lettura!

Polignano a Mare, Bari

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.