Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Efficienza energetica: il governo investe per famiglie, imprese e pubblica amministrazione

800 milioni per l’efficienza energetica è la cifra che il Governo intende mettere a disposizione per promuovere l’efficienza energetica nella pubblica amministrazione, nelle pmi e nelle famiglie secondo gli obiettivi posti dall’Unione Europea in funzione della riduzione dei consumi di energia entro il 2020.   Il parere positivo è stato espresso durante il Consiglio dei Ministri avvenuto il 4 aprile, dove è stato approvata una bozza di decreto legislativo che recepisce la direttiva europea 2012/27 sull’efficienza energetica. Il provvedimento non solo introduce delle misure innovative finalizzate a ridurre i consumi di energia entro 6 anni, obiettivo già fissato dalla Strategia energetica nazionale, ma comprende anche l’istituzione di un Fondo nazionale per l’efficienza energetica per la concessione di garanzie o l’erogazione di finanziamenti, al fine di favorire interventi di riqualificazione energetica della Pubblica Amministrazione, l’efficienza energetica negli edifici residenziali e popolari e la riduzione dei consumi di energia nell’industria e nei servizi. In più sono previsti interventi annuali di riqualificazione energetica sugli immobili della pubblica amministrazione e l’obbligo per le grandi imprese e le imprese di energia di eseguire diagnosi di efficienza energetica. Il provvedimento sarà oggetto di approfondimento nel convegno che si terrà a Roma il 15 aprile dal titolo: “Il recepimento della direttiva europea sull’efficienza energetica”. La dichiarazione del ministro dell’Ambiente Gianluca Galletti: "La sfida dell'efficienza energetica può rappresentare un volano per la ripartenza del Paese, perché innescherà lavoro e quindi sviluppo sia nel pubblico che nel privato nell'ambito della Green Economy. Se pensiamo che il consumo degli edifici pubblici è pari al 18% di quello generale dello Stato, si comprende come acquisisca assoluto rilievo già il solo obiettivo di “ambientalizzazione” del nostro patrimonio pubblico immobiliare". L'argomento sarà poi ripreso al prossimo Verona Efficiency Summit, a Veronafiere il prossimo 8 ottobre, primo Forum internazionale sull’efficienza energetica, nell’ambito di Smart Energy Expo.  

Hai trovato interessante l’articolo “Efficienza energetica: il governo investe per famiglie, imprese e pubblica amministrazione”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: News.
Buona lettura!

Pannelli solari

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.