Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Design e casalinghi: soluzioni intelligenti che semplificano la vita

Nel progettare e disegnare casalinghi e oggetti per la casa l'interesse del progettista e designer è suscitato anche dall'uso razionale che verrà fatto di un determinato oggetto per ottenere il massimo vantaggio con il minor dispendio.

La forma degli oggetti, la scelta di impugnature particolari dei casalinghi, lo studio di prodotti ergonomici dipendono infatti dal designer che dà forma agli utensili di uso quotidiano. In commercio ci sono oggetti “pensati” proprio per compiere meglio le azioni di tutti i giorni anche per chi ha determinati problemi legati, per esempio, alle articolazioni.

Quando la mano comincia ad avere i suoi anni e perde forza, può diventare un problema esercitare una presa molto stretta, di oggetti piccoli, dal tappo al bicchiere per esempio. C'è quindi l'esigenza di avere impugnature adeguate alla presa della mano, non troppo strette né troppo grosse. Per i bicchieri esistono diverse soluzioni come i bicchieri a calice con un'impugnatura non troppo sottile. Discorso simile può essere fatto con le posate.

Sfruttando lo stesso principio, esistono degli apribarattoli con un ausilio in gomma morbida, di forma conica, che appoggiato sul tappo facilita la presa e l'apertura.
Afferrare in modo comodo, sicuro e non faticoso

Davanti a un problema quindi entra in campo anche il design che cerca di trovare, escogitare delle soluzioni "furbe" con l'intento di semplificare i gesti di tutti i giorni.

Hai trovato interessante l’articolo “Design e casalinghi: soluzioni intelligenti che semplificano la vita”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Cucina.
Buona lettura!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.