Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Dalle case fungo di Pittsford alla casa fatta con i funghi

Dalla case-fungo di Pittsford a New York, le Mushroom House disegnate dall'architetto James H. Johnson recentemente vendute a una galleria, alla Mushroom Tiny House, la prima casa costruita con i funghi. Sì sono gli stessi funghi che usiamo per preparare piatti saporiti in cucina, che, vediamo, possono diventare un materiale da costruzione sostenibile. L’originale idea proviene sempre da New York, dall'azienda Ecovative che non è nuova a simili iniziative, dal momento che ha creato per Dell un packaging sostenibile fatto di funghi e bambù. La Mushroom Tiny House è una costruzione di piccole dimensioni costruita interamente con materiali ecologici. Le sue pareti sono in legno coperte di micelio, un insieme di filamenti che costituisce l’apparato vegetativo dei funghi, oltre che una specie di radice. Il micelio viene fatto crescere, per poi seccarsi in un mese, divenendo un efficace isolante termico. L'azienda newyorkese che la Mushroom Tiny House può resistere al fuoco. Insomma siamo difronte a un progetto davvero green, creato con un materiale economico e ideale per la bioarchitettura.

Hai trovato interessante l’articolo “Dalle case fungo di Pittsford alla casa fatta con i funghi”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: I viaggi nel design.
Buona lettura!

Albero verde salice

Provenienza della fotografia shutterstock

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.