Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Mediterraneo, una mise en table multicolore

Curiosando tra le opere in esposizione al Salone di Firenze, sono stati i colori di una tavola imbandita che hanno catturato la mia attenzione. Una collezione in ceramica presentata su un tavolo in giunco, a cura di Stefano e Laura Cerretelli di Novità Import srl, dal nome Mediterraneo, sotto il brand Novità Home.

La collezione Mediterraneo si compone principalmente di quattro colori, utilizzati nei piatti, bicchieri, tazzine, ciotole, vassoi, brocche, set sale e pepe, set olio e aceto e deliziose antipastiere.

Tinte brillanti di cui le stoviglie sono colorate, il blu, l'arancio, il rosso india e il giallo, tonalità basic in forme sempre diverse. La forma si presenta come un cerchio non perfetto, che ricorda il movimento dell'acqua, leggermente smerigliati i bordi, che esaltano le forme dai colori abbinabili. Una tavola armonica, tra note di colore che si alternano per una tavola d'ispirazione etnica che diventa glam.

D'ispirazione orientale sono le tecniche artigianali e i materiali provenienti dai paesi come la Thailandia, Birmania, India, Filippine, Vietnam, e Messico.
Orientale anche la manifattura, la collezione infatti crea un ponte tra gli artigiani del posto e l'azienda toscana, tangibile nel materiale utilizzato, la Stoneware, il termine inglese che identifica il grès, un impasto di argille la cui cottura avviene tra i 1200 ed i 1300 gradi. La plasticità degli oggetti è il risultato di questo tipo di lavorazione, che oltre alla compattezza e la lucidità rende la superficie vibrante, trasmettendo al tatto e alla vista morbidezza nelle forme e nei colori.

Stoviglie resistenti e personalizzabili nelle tinte, che si adattano a ogni tipo di abitazione e di pietanza, di mare e di terra. Una collezione per una mise en table completa e sempre diversa.

Hai trovato interessante l’articolo “Mediterraneo, una mise en table multicolore”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Cucina.
Buona lettura!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.