Ancora novità in arrivo dalla Spagna. Ieri vi abbiamo parlato delle biciclette costruite utilizzando componenti di automobili in disuso. Bene, rimaniamo sempre in tema mezzi di trasporto e aggiungiamo che, casomai avete in mente di fare visita in terra spagnola, vi potrà capitare di viaggiare su un bus con il tetto verde. No, non pitturato di vernice green. Ma con un giardino vero e proprio che alloggerà sopra le vostre teste.
Phytokinetic è una creazione dell'artista spagnolo Marc Granen che si è posto il problema di come creare spazi verdi nei luoghi dove non esistono. Il tutto con lo scontato ma sempre difficilissimo scopo di rendere le città più vivibili e l'aria meno inquinata.
Il progetto Phytokinetic si avvale di materiali (una schiuma malleabile di facile installazione) che consentono di alleggerire il peso del tetto dell'autobus. Inoltre il sistema di condizionamento dell'aria garantisce l'irrigamento del giardino mobile che può naturalmente essere compiuto anche manualmente.
Pare che, oltre agli inevitabili benefici ambientali, questo sistema consenta di abbassare anche le temperature interne dei bus. Non è poco soprattutto nella stagione dalle temperaturi bollenti che in Spagna raggiungono picchi elevatissimi. Intanto questa coperta vegetale è apparsa anche in qualche furgone in giro per le strade iberiche...Chissà se il tetto verde farà arrossire i deodoranti scacciasudore...
Hai trovato interessante l’articolo “Contro lo smog arriva il bus che viaggia con un giardino nel tetto”?
All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche:
Architettura Ecosostenibile.
Buona lettura!
Provenienza della fotografia shutterstock
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.