Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Complementi d’arredo e oggettistica della linea Essent’ial al Fuorisalone 2014

A Fuorisalone 2014 Essent’ial propone complementi d’arredo e oggettistica di design in varie location e contesti. Nato nel 2006, il progetto utilizza materiali di riuso o certificati FSC, rivolgendo l’attenzione alla sostenibilità ambientale.  La linea Essent'ial è prodotta e distribuita da A.G.C., società che si occupa di tipolitografia e che sostiene da 10 anni a questa parte i temi della tutela ambientale portandoli concretamente nella pratica produttiva quotidiana. Tale comportamento sostenibile e responsabile ha consentito all'azienda di ottenere il premio per la Responsabilità Sociale d’Impresa nell’anno 2007 e nell’anno 2009 con il progetto Essent’ial, per aver saputo mettere a punto un progetto per il recupero delle materie prime inutilizzate da una parte e che allo stesso tempo ha creato impiego per le persone. A partire dal 2013, alcuni prodotti Essent’ial sono stati certificati "Remade in Italy" come la Ecopoltrona ed Ecopuffo Avana, la Ecopoltrona ed Ecopuffo Stracci (Linea Sedute), Al Tuler (Linea Cucina) e i sacchi della Bottle Line, realizzata con materiale ricavato dal riciclo delle bottiglie di plastica. Le collezioni Essent’ial da una parte sono attente alla sostenibilità e dall'altra al design. Alcuni prodotti portano nomi emiliani proprio per l’origine territoriale del marchio (Carpi, in provincia di Modena). Si veda la Spurtleina, sacchetto-borsa per la spesa, proposta in alcune varianti: avana, argento, e tessuto riciclato nella spurtleina riciclo. E ancora le proposte di FoodDesign, nella Linea Cucina, Al Tuler, tagliere in cartone, per servire la tigella, formaggi/affettati tipici della zona, ora anche nella versione Al Tuler-lavagna, per gli appunti in cucina. Per la casa e l’ufficio, realizzata in cartone, abbiamo invece la linea Concept, con proposte di arredo come libreria-scaffale, tavolino, tavolo, cubetto (sgabello) e si arricchisce del tavolone minimal a portata di eco-puffo. Cui si aggiunge il Mattone Materico, moduli con formato rettangolare, in alcune varianti che, se accostati, formano complementi di arredo come tavolini, scaffali o consolle. Infine le linee Packable di scatole semplici ed eleganti, ora anche in versione lavabile e la linea Oggetto, di piccoli accessori per casa e ufficio.

Hai trovato interessante l’articolo “Complementi d’arredo e oggettistica della linea Essent’ial al Fuorisalone 2014”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Fiere ed Eventi.
Buona lettura!

Salone del mobile Milano

Provenienza della fotografia shutterstock autore Benedetto Fiori

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.