Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Il legno da non buttare

L'origine di tutto è il Plateaux, la cassetta in legno per frutta, verdura e altri prodotti, che svolge anche una funzione espositiva per i commercianti. Un processo lungo da non buttare, compresa la lavorazione del legno e la sua stagionatura. Per questo è ritenuto necessario un cambiamento di destinazione da un'idea che non nasce dal nulla... Un giro per la città può bastare, osservare cosa viene buttato nei mercatini e fiere, da l'idea concreta che il riciclo degli oggetti non è ancora un'abitudine. Così è nata l'ispirazione e la voglia di creare, dalle cassette di legno di frutta e verdura nasce nel 2012 il progetto di Girocambiando, da cui le creazioni che utilizzano il legno per un'altra destinazione, l'arredamento. Il legno è il materiale protagonista da cui si celano nuove forme, specchi, scatole, vassoi, tavoli, sedie e giochi di uso quotidiano. Un lavoro di assemblamento di pezzi di vita, storie di persone che hanno inciso il proprio nome su scatole destinate al trasporto della merce. La parola ecologia, racchiude in sintesi il design di questo progetto, una regola di vita nel rispetto dell'ambiente. Tutto, compreso la lavorazione è ecologica, l'assemblamento del legno è fatto con collanti a base di acqua e strumenti di bottega senza ricorrere a macchinari che hanno un forte impatto ambientale. Non meno importante è lo smaltimento degli scarti prodotti dalla bottega che vengono smaltiti nel container del legno della piattaforma ecologica. Un oggetto affascinante della collezione, è la scacchiera in cui è presente l'idea di gioco mescolato al riciclo, uno spazio ludico per riflettere. Così come la sedia che ambisce ad essere un trono, costruito da diversi tipi di legno di cassetta, stampato e non, caratterizzato dalla sponda in cui sono inseriti intarsi di una vecchia enciclopedia.

Hai trovato interessante l’articolo “Il legno da non buttare”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Complementi d'Arredo.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.