Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Come smaltire elettrodomestici e oggetti elettronici

Come riciclare gli elettrodomestici che non funzionano più o il pc e tutte le varie apparecchiature elettroniche racchiuse nella sigla Raee? Ci viene in soccorso il consorzio Ecodom, che gestisce lo smaltimento di tali oggetti e quindi ha elencato in cinque punti le modalità di come farlo. Primo punto, chiaro a tutti, è non buttare mai rifiuti elettrici o elettronici nella spazzatura indifferenziata, tanto meno abbandonarli fuori i cassonetti, ma neanche in casa o in garage. Vanno portati in strutture allestite dai Comuni per la raccolta delle diverse tipologie di rifiuti. Più semplice è quando si acquista un elettrodomestico per cui si restituisce al negoziante quello vecchio, in quanto è tenuto a ritirarlo in base al decreto del giugno 2010 "Uno contro uno", acquistando un nuovo apparecchio si dà indietro quello vecchio. Inoltre, dal mese di aprile 2014, con il nuovo Decreto legislativo 49/2014 è stato introdotto, per i negozi con superficie di vendita superiore a 400 mq, l’obbligo di ritiro gratuito “Uno contro zero” degli oggetti elettrici ed elettronici anche di piccolissime dimensioni. Se si tratta di materiale ingombrante, è possibile che venga ritirato a domicilio. Riciclare correttamente i Raee è un bene perché possono diventare delle risorse, al contrario, se smaltiti in maniera non corretta, possono essere dannosi per l’ambiente. Tutte buone pratiche che vengono ricordate proprio in occasione della XXII edizione di Puliamo il Mondo che si terrà dal 26 al 28 settembre in tutta Italia.

Hai trovato interessante l’articolo “Come smaltire elettrodomestici e oggetti elettronici”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: News.
Buona lettura!

Energie rinnovabili

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.