Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Architetture in terra d’Arezzo

"Architetture città e territorio Arezzo" è la nuova rivista quadrimestrale di architettura design e creatività, facente parte della collana nazionale Architetture città e territorio, nata con il fine di documentare le realtà locali in Italia. Oltre ad Arezzo, sono previsti focus su Firenze e Massa.

L'iniziativa editoriale ha come obiettivo illustrare e divulgare le opere meno conosciute e più rappresentative realizzate negli ultimi anni nei nostri territori, con la convinzione che ogni architettura sia legata al proprio contesto e sulla base di questo debba essere analizzata. Vuol essere dunque una specie di osservatorio sull'architettura e sulle arti contemporanee del paesaggio italiano che, attraverso una rete di riviste locali, identifica delle specifiche realtà culturali

Per quando riguarda il periodico aretino, curato dagli architetti Andrea Iacomoni  e Roberto Pasqualetti e che sarà presentato venerdì 18 gennaio all’Urban Center Casa dell’Energia di Arezzo, si pone come “oggetto” di dibattito, comunicazione e divulgazione su temi importanti dell’architettura e dell’urbanistica in terra di Arezzo, con uno sguardo ai caratteri identitari, riferimenti essenziali per un confronto tra la storia e il contemporaneo. “In questo senso pensiamo che questa rivista - sottolineano i due architetti curatori - possa suscitare l’attenzione di chi crede che la consapevolezza diffusa dell’importanza del nostro patrimonio storico-artistico stimoli sempre più azioni di tutela e riqualificazione delle nostre città, per un confronto tra cittadini, professionisti, amministrazioni, imprese ecc... Particolarmente attenti ai cambiamenti in atto, la rivista, unica nel territorio aretino, raccoglie questa necessità, mettendosi a disposizione di chi crede nell’importanza dell’architettura”. con gli interventi del Sindaco di Arezzo Giuseppe Fanfani e Paola Gigli, Presidente degli Architetti di Arezzo, la rivista ‘Architetture città e territorio Arezzo‘, periodico quadrimestrale di architettura, urbanistica, arte e comunicazione, edita da Edifir, nata nel 2008 all’interno della collana nazionale ‘Architetture città e territorio’, che ha l’obiettivo di illustrare le architetture più rappresentative dei vari territori provinciali. ‘

Hai trovato interessante l’articolo “Architetture in terra d’Arezzo”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: News.
Buona lettura!

Corso Italia Arezzo

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.