Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Stockholms tunnelbana, la metropolitana

Un luogo che si ritaglia uno spazio naturale, una metro cittadina che viene costruita senza nascondere la natura degli scavi. Così è la metropolitana di Stoccolma, il principale sistema di trasporto pubblico utilizzato dagli svedesi. Una rete ferroviaria costruita nel 1933 e convertita nel 1950 in metropolitana, fino alla costruzioni di nuove linee negli anni sessanta e settanta. Costruita dalla Storstockholms Lokaltrafik e gestita dal 2005 dall’azienda francese Veolia Transport, vanta oltre alla costruzione di nuove linee a partire dagli anni cinquanta le opere di artisti collocate al suo interno che testimoniano l'intento di non limitare l'arte al museo. Un educazione al gusto che si accompagna alle strutture che aprono uno scenario naturale incantevole. Le stazioni si riconoscono per la loro bellezza, la stazione di Radhuset, che collega il nord-est della città al centro, è collocata nella linea blu e conduce i passeggeri ai treni tramite una scala mobile scavata nella roccia. La T-Central, dalle pareti di blu, è arricchita dai graffiti che formano dei tralci di foglie sulla roccia. Colori e graffiti protagonisti della stazione di Stadion, sulla linea rossa, dove i colori dell'arcobaleno richiamano la luce esterna. Ultima da citare, ma non da vedere è la stazione di Solna centrum, che ha scelto i colori rosso e verde illuminati dalle luci che fanno emergere la materia della roccia. I graffiti oltre alla struttura ricoprono una parte importante delle stazioni, un modo di intendere l'arte di dipingere che a partire dagli anni ottanta ha spopolato anche nei paesi nordici rendendo poco gradevoli i vagoni dei treni e gli interni delle stazioni. Oltre a uno spreco di denaro messo a disposizione per la pulizia degli stessi. Una soluzione adottata nel 2005 ha previsto la collaborazione degli artisti per esprimersi in libertà senza così doversi nascondere dalle autorità pubbliche. Una metropolitana di centoquarantanove chilometri di rotaie, centinaia di stazioni e un milione di passeggeri al giorno: la metropolitana di Stockholms tunnelbana in Svezia, è una delle più efficienti del mondo.

Hai trovato interessante l’articolo “Stockholms tunnelbana, la metropolitana”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Architettura.
Buona lettura!

Stoccolma

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.