Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Pisa e il suo sistema integrato

Nei giorni scorsi si è svolto a Pisa, la quarta edizione di Green City Energy, evento sulle tematiche ambientali promosso da Click Utility Team Srl in collaborazione con la Camera di Commercio e la Provincia di Pisa. Al centro del dibattito: Pisa e il suo sistema integrato. Il progetto globale della mobilità pisana prevede infatti la realizzazione di sistemi integrati a partire dal Pisa Mover che creerà un nuovo collegamento tra la zona sud della città con i parcheggi scambiatori, l’aeroporto,riqualificando nello stesso tempo una vasta zona della città. Tra gli interventi infrastrutturali illustrati quello di Sesta Porta. “I lavori procedono secondo il programma e siamo al 65% dell’intervento già eseguito per una spesa già fatturata di noltre 9 milioni di euro sul totale previsto di 18 milioni di euro – ha spiegato l'architetto Cesare Valle, progettista della struttura – addirittura l’80% delle facciate esterne è già terminato. Gli interventi strutturali sono completati ed è iniziata la posa dell’impiantistica. Oggi, dopo 13 mesi effettivi di lavoro possiamo dire che consegneremo l’opera entro il dicembre 2013”. Già visibile la composizione della struttura in tre edifici che ospiteranno un parcheggio interrato, una galleria commerciale, il terminal degli autobus, un parcheggio a servizio della stazione e gli uffici di Polizia municipale, Sepi, Pisamo, Ingv e ilcomparto di movimento del Ctt. “Sesta Porta diventa il nodo centrale nella nuova mobilità - ha precisato il direttore generale di Pisamo, Alessandro Fiorindi – qui arriverà il People Mover, si lasceranno le auto, si entrerà in stazione, si prenderanno gli autobus e da qui partirà anche il percorso totalmente pedonale per il centro storico. Un percorso integrato di mobilità che prevede anche la connessione con la progettata tramvia/filovia dell’asse Stazione – Cisanello”.

Hai trovato interessante l’articolo “Pisa e il suo sistema integrato”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Architettura.
Buona lettura!

Torre di Pisa

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.