Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Nuova vita a 13 caserme dismesse

Tredici ex caserme, nonché complessi immobiliari della Difesa, saranno oggetto di trasformazione e riutilizzo. Sono stati infatti siglati tre protocolli d'intesa tra il ministero della Difesa, l'Agenzia del Demanio e i comuni di Milano, Torino e Roma, con l’obiettivo di razionalizzare le infrastrutture in uso alle Forze Armate per ridurre le spese, abbattere il debito pubblico, ridurre i fitti passivi, valorizzare e riqualificare le aree cittadine.   Le caserme dismesse e destinate al riutilizzo da parte dei Comuni sono, secondo il sindaco di Torino Fassino "siti di grande importanza per la vita delle città perché sono di grandi dimensioni e si prestano quindi a una pluralità di utilizzi" visto che sono tendenzialmente ubicate in posizioni centrali o comunque di pregio. Proprio a Torino quattro caserme dismesse, C. di Saluzzo, La Marmora, De Sonnaz e il magazzino M.ar.di.chi, sono grandi spazi, collocati tutti nel centro della citta e si presterebbero per questo bene a destinazione universitaria e social housing. Sempre Fassino aggiunge: "Si potrà dotare la città di ulteriori spazi culturali e utilizzare altri per la riorganizzazione degli uffici amministrativi di Torino. Sono destinazioni funzionali ai programmi di trasformazione urbana della città”. Lo scorso 7 agosto, nella sede di Palazzo Esercito, è stata siglata dal presidente dell'Anci, Piero Fassino, e il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, una lettera d'intenti per condividere la stesura entro il 15 settembre di una norma di semplificazione in materia urbanistica che faccia perno sui concetti di premialità e tempi certi. Il ministro Pinotti conclude: "Il governo insieme all'Anci sta lavorando a un pacchetto di misure di semplificazione da inserire nel decreto legge blocca Italia e saranno centinaia di migliaia di chilometri quadrati distribuiti sul territorio nazionale che potranno cosi' essere valorizzati. Si tratta di un'operazione importante capace di contribuire in maniera sostanziale al rilancio dell'economia del Paese".

Hai trovato interessante l’articolo “Nuova vita a 13 caserme dismesse”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Architettura.
Buona lettura!

edificio abbandonato

Provenienza della fotografia freepik autore wirestock

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.