Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

L’Autogrill al confine tra terra e sole

Tra qualche settimana sarà pronta l'opera dell'Autogrill Villoresi Est sull'Autostrada Milano-Laghi. I cantieri sono iniziati nel 2011 dallo studio Totol Tool, i vincitori del concorso per la costruzione del nuovo edificio, commissionato da Autostrade per l'Italia. La sosta che rappresenta un momento irrinunciabile nei percorsi autostradali per vacanzieri e lavoratori si traduce in un momento elettrizzante e di curiosità. Fino a pochi anni fa la realizzazione di un tale edificio era un sogno, oggi conta su un sistema di pannelli solari e sonde per l'energia geortermica, abbinate al design della struttura futuristica. Caratteristica architettonica è l'altezza dell'edificio che si innalza attraverso un cono di colore metallico illuminato da luci rosse nella notte e raggiunge l'altezza di 27,5 metri. L'innovazione della struttura è l'introduzione di un sistema di 420 sonde che alla profondità di 25 metri, sviluppano la potenza geotermica necessaria per l'energia. Il funzionamento energetico dell'edificio si basa sulla combinazione di questi due elementi, geotermia e sistema solare termico che sfrutta la ventilazione naturale e la raccolta delle acque piovane e di falda. L'edificio green è progettato secondo il protocollo Leed, ed è già un nuovo landmark urbano.

Hai trovato interessante l’articolo “L’Autogrill al confine tra terra e sole”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Architettura.
Buona lettura!

Luci colorate auto

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.