Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Expo 2015: a Italferr la direzione dei lavori

Il nuovo commissario dell’Expo di Milano, Giuseppe Sala, ha affidato a Italferr la direzione dei lavori del cantiere partito sotto una cattiva luce dopo gli scandali delle mazzette e di altri traffici sporchi che hanno portato l'arresto di alcuni dirigenti. Italferr è un’azienda del gruppo Ferrovie dello Stato molto solida che conta all'interno circa 1.200 dipendenti. In questi anni si è occupata della progettazione e realizzazione della linea italiana dell'alta velocità. Ora all'azienda va il complesso compito di velocizzare e, soprattutto, realizzare i lavori della grossa vetrina internazionale per l’Italia che costituirà l'Expo tra nove mesi: "Entro il termine inderogabile del 30 aprile prossimo consegneremo le opere chiavi in mano a Expo". Ottimista anche Giuseppe Sala: "Sono fiducioso che arriveremo all'appuntamento con Expo nei tempi giusti". Non ci sta invece Infrastrutture Lombarde, il cui presidente, Paolo Besozzi, ha inviato, al commissario Sala, una lettera in cui invita a rispettare gli accordi presi nella convenzione con la Regione Lombardia. Leggiamo: "Prendiamo atto che Expo ha preso coscienza, come indicato da Ilspa, della necessità di dotarsi di una struttura tecnica di coordinamento affidandone il compito a Italferr e siamo a chiedervi di comunicarci termini e responsabilità [...]". L'impegno diretto del gruppo Ferrovie dello Stato riguarderà la realizzazione di nuove linee di collegamento tra Milano, Svizzera e Francia. E non solo, all’Expo di Milano si assisterà all'esordio del treno più veloce italiano: la Frecciatossa 1.000 che ha la capacità di raggiungere i 360 chilometri orari.

Hai trovato interessante l’articolo “Expo 2015: a Italferr la direzione dei lavori”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Architettura.
Buona lettura!

Milano Duomo Gaetano Pesce

Provenienza della fotografia shutterstock autore Pierluigi.Palazzi

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.