Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Città futuristiche efficenti vicine all’uomo

Il Mit senseable city lab di Boston è un laboratorio dove le città, metropoli, vengono ripensate per essere più pulite, efficienti ma allo stesso tempo vicine e funzionali per l'uomo. E' stato fondato nel 2004 dall'ingegnere, architetto torinese Carlo Ratti che ha ideato un gruppo di ricerca che esplora le "real-time city" studiando il crescente sviluppo di sensori e di dispositivi elettronici portatili, insieme alle loro relazioni con l'ambiente. I ricercatori del Mit hanno realizzato tecnologie stupefacenti legate alla città, ambienti interattivi affascinanti, alcuni dei quali presentati nei forum del settore internazionali. Gi spazi urbani, soggetti a un mutamento epocale, diventano così dei real time control system, cioè dei sistemi di controllo in tempo reale, secondo un’architettura che risponde basandosi su reti e sensori che permettono di raccogliere informazioni in diretta e quindi di interagire, per far funzionare la città in modo nuovo. Il Mit insieme a Ratti hanno ripensato le città, gli edifici, come la riqualificazione dell'Ex Manifattura Tabacchi a Rovereto o la nuova torre Olimpica di Londra 2012, le case di emergenza in Sri-Lanka e tanti altri progetti che si sono avvalsi di premi e notorietà internazionale.

Hai trovato interessante l’articolo “Città futuristiche efficenti vicine all’uomo”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Architettura.
Buona lettura!

Mobilità urbana monopattino

Provenienza della fotografia freepik autore https://www.freepik.com/author/tsyhun

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.