Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

A Genova la nuova casa dei delfini firmata da Renzo Piano

Il"Padiglione dei Cetacei" dell'Acquario di Genova è stato progettato da Renzo Piano Building Workshop, lo studio dell'archistar italiana che già negli anni '90 aveva messo la propria firma per il restyling dell'area del Porto Antico del capoluogo ligure.

Il padiglione è stato inaugurato il 27 luglio 2012 in grande stile, con fuochi d'artificio e la Premiata Forneria Marconi in concerto, e presenta numeri imponenti.

94 metri di lunghezza, 28 di larghezza e 23 di altezza (come un palazzo di sette piani!). La nuova struttura contiene quattro vasche che possono ospitare fino a dieci delfini. Un'opera molto particolare che mira a ricostruire l'habitat naturale dei delfini anche se non sono mancate le voci contrarie alla costruzione del padiglione.

Il percorso consentirà ai visitatori di vedere i delfini da una prospettiva aerea o subacquea. Gli elementi architettonici non si notano proprio per creare un ambiente che metta a proprio agio gli animali e che permetta al pubblico di avere una visuale senza filtri. Nel percorso sopraelevato si potrà vedere le evoluzioni dei delfini ascoltando l'emissione dei loro suoni. La struttura è costata circa trenta milioni di euro.

Hai trovato interessante l’articolo “A Genova la nuova casa dei delfini firmata da Renzo Piano”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Architettura.
Buona lettura!

Genova

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.