Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Nuova vita ai materiali di scarto

Ecco un artista, o meglio, un designer che realizza mobili, giocattoli e altri oggetti dalle varie funzionalità, con scarti di mobili e tutto quello che raccoglie. È Arcangelo Favata (in arte Alicucio), artista siciliano che vive a Torino, classe 1977, diplomato all'Accademia di Belle Arti di Catania nel corso di Scultura. La sua tesi in design si intitolava “Dal rifiuto all'amore per le cose” e da qui si è sviluppata la sua arte, i suoi lavori originali che rinascono e prendono una seconda vita. Per Favata il concetto di “rifiuto” in natura non esiste, vedi infatti le sue sedute, realizzate interamente dal riciclo e dall'assemblaggio di materiale in disuso trovato per le strade di Torino. Le pedane in legno dei supermercati possono diventare, attraverso le sue mani, elementi di arredo oppure gli scarti di legname (truciolato, multistrato, compensato, lamellare, ecc..) diventano una seduta omaggio a Paul Klee, ma anche una porta. In una sedia rinasce il ricordo di una vecchia cassettiera ed insieme formano uno sgabello. Librerie, lampade e tavolini diventano pezzi unici.

Hai trovato interessante l’articolo “Nuova vita ai materiali di scarto”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Architettura Ecosostenibile.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia shutterstock

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.