Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

La torre in legno più alta del mondo è made in Italy

La torre, per eccellenza simbolo e marchio di riconoscimento di molte città, si appresta ad essere green, vince infatti il primato di torre più alta del mondo, la nuova costruzione panoramica in legno ospitata dall'Austria. La torre panoramica, dal nome meno musicale della francese Eiffei, la Pyramidenkogel, è progettata dallo Studio di Architettura Klaura, Kaden con Partners di Klagenfurt, nel comune di Keutschach am See, con sede in Carinzia e realizzata dal gruppo altoatesino Rubner, pioniere e leader europeo nella progettazione e costruzione di edifici residenziali e pubblici in legno, con sede a Chienes, in Alto Adige. La costruzione sorgerà nel giugno del 2013, come un'opera d'arte per svettare nei cieli austriaci con una vista a 360° sui laghi e le vallate della Carinzia. Una torre panoramica che sviluppa una "struttura a cestello", costruita su dieci livelli regolabili con un'altezza di 6,40 metri ciascuno, in cui sorgono ai suoi apici per la vista panoramica, due piattaforme di 3,20 metri, tra cui la piattaforma Skybox che può essere raggiunta dai visitatori tramite scale o ascensori. La struttura è costruita il legno lamellare di provenienza locale e irrigidita da anelli ellittici e puntoni diagonali di acciaio forniti dalla ditta Zeman. Il legno protagonista della costruzione offre la garanzia di una struttura ecocompatibile, dotata di resistenza statica, sicurezza e performance energetica. Il paesaggio della zona della Carinzia sarà di certo ancora più suggestivo in previsione della messa a punto della torre, che ricorda una silhouette femminile che bene si armonizza con i campanili e le montagne del paesaggio austriaco.

Hai trovato interessante l’articolo “La torre in legno più alta del mondo è made in Italy”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Architettura Ecosostenibile.
Buona lettura!

Ragazza sul Lago di Como

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.