Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

La Settimana del decoro urbano ad Arezzo

"Voler bene alla città e avere cura del suo patrimonio artistico e architettonico" è lo slogan lanciato dall'assessore del Comune di Arezzo, Franco Dringoli insieme ai rappresentanti di associazioni, scuole, quartieri e categorie economiche, tutti coinvolti nel progetto della Settimana del decoro urbano organizzata dal 26 maggio al 1° giugno nella provincia toscana. “Ci sono situazioni di degrado segnalate spesso dai cittadini  – ha detto in conferenza l’assessore Franco Dringoli -. Il Comune sta portando avanti un percorso strutturato con tutti gli attori del territorio che prevede forme di partecipazione e di coinvolgimento anche attraverso l’attivazione di una Consulta e con la rivisitazione di tutti i regolamenti comunali che incidono su questi temi. Solo attraverso interventi strutturali e sensibilità di tutti i cittadini nei comportamenti quotidiani possiamo avere una città più pulita e più bella". Questo vuol essere lo spirito che animerà ad Arezzo la Settimana del decoro. Saranno realizzati, si spera, un grosso numero di interventi in parchi, giardini e in zone della città, alcuni già previsti in area: scale mobili (dietro il Duomo), Stazione ferroviaria, Foro Boario, parco del Pionta, zona Giotto e sottopassi. Con qesto intento anche i quartieri della Giostra del Saracino hanno preso in ‘adozione’ luoghi limitrofi alle loro sedi, impegnandosi in interventi concreti di risistemazione. La campagna di pulizia e piccola manutenzione della città costituirà anche l’evento conclusivo del progetto "Decoriamo la Città", finanziato dal Comune di Arezzo e realizzato da Legambiente. "Una settimana non è certo risolutiva – sostiene Riccardo Stolzuoli della Scuola Europea dei Mestieri (Seum), che collabora con il Comune per un’immagine di città ordinata e coordinata -. E’ importante attivare una Consulta tra tutti gli attori cittadini per fare un grande lavoro di sensibilizzazione: oltre a ripulire, si dovrebbe imparare a non sporcare. E anche calendarizzare tutte le iniziative che vanno in questa direzione”. Si ricorda inoltre agli aretini che sabato 1 giugno, dalle 9 alle 12, ci sarà un intervento aperto a tutti per la pulizia e il riordino di aree pubbliche come la raccolta di cartacce, mozziconi e rifiuti di vario genere, manutenzione degli arredi urbani e cancellazione delle scritte murali. Chi vuol partecipare può farlo singolarmente o organizzandosi in gruppo anche per fare pulizia e manutenzione nella propria zona chiedendo il supporto logistico degli uffici comunali. (Per contatti e adesioni: decorourbano@comun.arezzo.it)

Hai trovato interessante l’articolo “La Settimana del decoro urbano ad Arezzo”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Architettura Ecosostenibile.
Buona lettura!

Turista ad Arezzo

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.