Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Pezzi unici e non di serie quelli di Fabio Cesi

Una forte passione per l’autoproduzione, l’arte e il design è quella che ha animato Fabio Cesi nel dar vita ad nuovo brand Legnocoloredesign, "un continuo work in progress" ideato nel 2012. Geometra, libero professionista, Cesi ha messo a frutto la sua passione per il design, l'arredamento e l'oggettistica. Grazie alla collaborazione poi con un negozio per bambini, nata circa nove anni fa, si è specializzato nel design per bambini così che i suoi lavori li troviamo anche nelle fiere di settore. Predilige il legno, da qui il suo marchio che "riassume l'essenza e la linea guida del mio operato - ci racconta Fabio -. Di solito chi si rivolge a me vuole il pezzo unico, non ama le cose in serie. Vuole qualcosa cioè che gli assomigli". Per lui è importante entrare in sintonia con il committente, "ascolto l'esigenza, consiglio, disegno e creo. Talvolta nemmeno io, fino alla fine, so quello che viene fuori". Una cosa importante però ce la dice: "Quello che faccio mi deve piacere. A me per primo, altrimenti non ci riesco". La sua è un'esperienza fatta sul campo, per ogni nuovo progetto studia anche il processo operativo, che non essendo standardizzato, di volta in volta, è diverso. Alla domanda: "Quali sono i progetti che ritiene più interessante" ci risponde che sicuramente è la Sweet night, una lampada per bambini, alla quale è molto affezionato. "È realizzata totalmente a mano, dal taglio alla verniciatura, il corpo della lampada ricorda la forma di una casetta. Era nato come allestimento interno al negozio per bambini e da lì l’idea per realizzare la lampada. È stata presentata, al Kidsroomzoom, evento Fuori salone di Milano ad aprile". Tra i materiali che usa per i suoi lavori, ha già detto che predilige il legno ma non disdegna di "sperimentare, accostare e unire assieme la lavorazione di altri materiali come cemento e metalli, tutte materie prime che nella loro semplicità riescono a dare ottimi risultati finali".

Hai trovato interessante l’articolo “Pezzi unici e non di serie quelli di Fabio Cesi”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Architettura Ecosostenibile.
Buona lettura!

Piazza del Duomo Milano

Provenienza della fotografia shutterstock autore kavalenkava

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.