Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Una lampada dal design riconoscibile

Dalla collaborazione con la Fondazione Le Corbusier e Nemo, che ha avuto l'opportunità di trarre ispirazione dal catalogo storico dei progetti del famoso designe, nasce, o meglio, rinasce il Projecteur 165, versione mini del Projecteur 365. Progettato da Le Corbusier per l'alta corte di Chandigarh del 1954 (In India), questo prodotto è rimasto inedito fino al 2012.

Ritrovato negli archivi della Fondazione Le Corbusier, a Parigi, il Projecteur è stato ricostruito sulla base del solo documento disponibile: un disegno del profilo della lampada. Alle variazioni del formato originale sono stati aggiunti i mini nuovi formati della famiglia del Projecteur 165, disponibile con un morsetto, staffa di montaggio a parete o come lampada a sospensione. Ne viene fuori un prodotto dallo stile industriale, la cui versione però a morsetto lo rende utilizzabile nei diversi ambienti della casa, da posizionare sopra uno specchio, uno scaffale o attaccato alla testata di un letto. Nella versione a sospensione e a staffa, la lampada diventa oggetti di design utile per illuminare e arredare le camere con stile e funzionalità.

Hai trovato interessante l’articolo “Una lampada dal design riconoscibile”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Accessori di Design.
Buona lettura!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.