Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

A Roma la fiera dell’innovazione e degli artigiani creativi, Maker Faire

Quella che sta per concludersi a Roma è una settimana intera dedicata all’innovazione e alla creatività artigianale. All'Auditorium Parco della Musica fino dal 3 al 5 ottobre c'è spazio per la 2a edizione europea di Maker Faire Rome, la fiera degli inventori, dei creativi, e degli artigiani innovativi.  Per tre giorni Roma diventa la capitale mondiale dell’innovazione con robot, droni, stampanti 3D e bitcoin, guru e startupper. In circa 70mila metri quadrati 600 invenzioni da tutto il mondo si alterneranno a conferenze e seminari con centinaia di speaker. Un ruolo centrale lo avrà l’Italia e in particolare i suoi giovani. A 50 anni dall’invenzione del primo personal computer della storia, la Programma 101 di Olivetti, la Fondazione Make in Italy presenta una mostra-installazione per celebrare mezzo secolo di invenzioni italiane e in collaborazione con il MIUR è stato chiesto ai giovani delle scuole di inventare una nuova p101. Make Faire è una festa popolare, a misura di famiglie con bambini, con un forte messaggio: "L'innovazione raccontata dall’Innovation Week e Maker Faire è un'innovazione che nasce dalla voglia di sperimentare e di condividere. È un'innovazione che riconosce il valore della ricerca scientifica senza dimenticare che, senza la voglia di sporcarsi le mani, è difficile vedere risultati concreti". Alcuni di questi straordinari innovatori diventeranno imprenditori, magari sviluppando idee e prototipi che hanno messo a punto per la manifestazione romana, altri troveranno lavoro in imprese dove potranno portare la propria energia e la propria competenza. Il 3D printing, la stampa 3D, fa la parte del leone in fiera, dove sarà possibile stampare la pizza anche in 3D.

Hai trovato interessante l’articolo “A Roma la fiera dell’innovazione e degli artigiani creativi, Maker Faire”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Fiere ed Eventi.
Buona lettura!

Roma

Provenienza della fotografia freepik autore frimufilms

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.