Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

A Roma il più importante festival di film documentari su arte e architettura

Per il secondo anno consecutivo "Conversazioni video", il Festival di film documentari su arte e architettura in Italia, torna nella suggestiva cornice dell’Acquario Romano, sede della Casa dell’Architettura di Roma, dal 20 al 24 ottobre. Tutte le sere, a partire dalle 18.30, a ingresso gratuito, si potrà assistere a proiezioni sul tema della manifestazione, organizzata dall’associazione culturale Art Doc Festival. Durante i cinque giorni di proiezioni saranno 14 i documentari in concorso selezionati tra le più importanti e recenti produzioni documentaristiche cinematografiche e televisive, realizzate nel mondo dal 2011 ad oggi e divisi nelle categorie di “Arte” e “Architettura” alle quali si aggiunge da quest’anno la sezione speciale "Visioni periferiche”. Infatti, per questa edizione, è stato scelto il tema della periferia in tutto il mondo, intesa come riflessione sul rapporto tra l'uomo e l'ambiente urbano e come luogo di crescita e condivisione. Tre invece saranno le anteprime italiane tra cui il ritratto inedito dell'artista franco-americana Niki De Saint Phalle, focalizzato sulle sue sculture monumentali e architettoniche e proiettato in contemporanea con la retrospettiva che il Grand Palais di Parigi dedica all’artista. In anteprima verrà dato anche il racconto della complessa situazione in Spagna a seguito della crisi del mercato immobiliar, narrato in Casas para todos dal tedesco Gereon Wetzel. Nove le anteprime che debuttano sugli schermi romani tra cui The World according to Kapoor in cui lo scultore e architetto britannico si racconta dal suo studio di Londra, accompagnandoci in un viaggio intorno al mondo attraverso le sue opere più celebri; un’ampia panoramica dei costruttivisti russi con due documentari Dom Novogo Byta (Re: centering periphery #2) e Away from all Suns, e ancora il francese Les Visionnaire, un viaggio alla scoperta dell’ universo dell’architettura utopica con documenti inediti e interviste esclusive agli architetti che, in tutta Europa tra gli anni 50 e 70, sognavano nuovi modi di vivere e progettare. Nello spazio dedicato agli "Eventi speciali" i progetti documentaristici inediti concepiti sul web verranno presentati dagli stessi autori. Quel che resta de L’Aquila, un progetto che unisce la modalità documentaristica con il videoclip musicale, è diventato l’occasione per raccontare la città colpita dal terremoto. Scorci della città su cui sono state montate clip musicali inedite di gruppi italiani supportati da Piero Pelù. Ttutte le informazioni sul festival di Roma e il programma dettagliato delle proiezioni sono sul sito web di Art Doc Fwestival.

Hai trovato interessante l’articolo “A Roma il più importante festival di film documentari su arte e architettura”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Fiere ed Eventi.
Buona lettura!

mostre eventi architettura roma

Provenienza della fotografia freepik autore user12555082

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.