Il lato visionario dell'archistar Renzo Piano sembra non demordere: a Parigi è spuntata una gigantesca lumaca tra i palazzi di Avenue des Gobelins che porta la sua firma e non è altro che la nuova sede della Fondation Pathé.
Dalla forma sorprendente il progetto riguarda il centro di attrazione per gli appassionati di storia del cinema, ospitando al suo interno una sala di proiezione da 70 posti e la collezione storica Gaumont-Pathé, della casa fondata nel 1896 e rimasta la più grande compagnia di produzione cinematografica fino alla prima guerra mondiale.
Lo stesso autore ha illustrato così la sua opera: "Potete vederci un pesce, una balena, una mongolfiera, ci vuole della poesia. Questo edificio si spiega da solo, è stato costruito con tutti gli occhi addosso, nel rispetto delle finestre vicine, senza togliere loro nemmeno un raggio di sole".
Un animale-edificio alto cinque piani in vetro traslucido, acciaio e legno, che si snoda fra le architetture classiche che lo circondano.
Al primo piano la sala d’esposizione permanente ospita circa 200 apparecchi cinematografici, incluse le prime cineprese, proiettori e fonografi che resero celebri i due fratelli. Poster, foto, oggetti e costumi sono negli altri due piani superiori, mentre il quarto e il quinto piano ospitano gli uffici e il centro di ricerca.
Il seminterrato ospita invece una sala di proiezione da 70 posti, dedicata sia a film storici che pellicole in 3D.
Hai trovato interessante l’articolo “A Parigi debutta la lumaca gigante di Renzo Piano”?
All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche:
I viaggi nel design.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik autore https://www.freepik.com/author/a-mededkov
Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.