Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Zanotta compie 60 anni. Auguri a un pezzo di storia del design italiano

Il 2014 segna il 60° anniversario di Zanotta. Da quando l’impresa muove i primi passi nel 1954, grazie all’ambizioso talento e al coraggio imprenditoriale del fondatore Aurelio Zanotta, ha inizio un percorso costante d’invenzioni brillanti che hanno contribuito a cambiare il modo di vivere delle persone. Una fucina d’idee e intuizioni, spesso in anticipo sui tempi. Dapprima gli imbottiti per il living, poi via via i tavoli, le sedie, i complementi, i letti, i mobili, le librerie assumono con l’impronta Zanotta un’identità tipologica riconoscibile, dove flessibilità e sperimentazione si accompagnano a una solida impostazione progettuale. Il desiderio di fare del progetto la sua firma distintiva, che ha contrassegnato fin dall’inizio la storia di Zanotta in un’epoca in cui pochi credevano nella capacità del design di trasformare ambienti e stili di vita, porta l’azienda di Nova Milanese ai massimi livelli mondiali. Una storia di sfide, innovazioni tecniche e qualità incontestabili, che si accompagnano a uno sguardo straordinario al futuro.

I più significativi esponenti del design italiano e internazionale entrano a far parte nel corso dei 60 anni della produzione Zanotta, con la massima autonomia creativa. Dai fratelli Castiglioni a Gae Aulenti, Ettore Sottsass, Alessandro Mendini, Ilmari Tapiovaara, Carlo Mollino, Marco Zanuso, Enzo Mari, De Pas-D’Urbino e Lomazzi, Joe Colombo, i Superstudio, Ross Lovegrove e altri grandi maestri, fino ai più recenti protagonisti del design contemporaneo, come Damian Williamson, Ludovica+Roberto Palomba, Gabriele Rosa, Alfredo Haberli, Louise Campbell, Ora Ito. Un team autorevole e appassionato, che ha saputo e continua a dare nuovi stimoli verso l’evoluzione dell’abitare.

Essere alla ribalta ancora oggi, dopo 60 anni, significa per Zanotta non perdere di vista la poetica del progetto e arricchire la produzione di elementi funzionali alle mutate esigenze del pubblico.

Buon compleanno Zanotta!

Hai trovato interessante l’articolo “Zanotta compie 60 anni. Auguri a un pezzo di storia del design italiano”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: News.
Buona lettura!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.