Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Ville medicee in Toscana possibili patrimonio Unesco

A breve sapremo se le Ville Medicee della Toscana potrebbero essere fregiate come Patrimonio dell'Umanità. La comunicazione ufficiale avverrà durante la 37esima riunione del Comitato dell'Unesco in corso a Phnom Penh, in Cambogia dal 16 al 27 giugno. Presente anche l'assesoore al Turismo della Regione Toscana, Cristina Scaletti. L'Italia ha, a suo tempo, presentato la candidatura nella World Heritage List per dodici ville e due giardini. Esperti internazionali hanno valutato, visitando, per un anno e mezzo, le residenze e gli spazi verdi in lista, che sono: il Giardino di Boboli (a Firenze), il Giardino di Pratolino (a Vaglia, Firenze), la Villa di Cafaggiolo (a Barberino di Mugello, Firenze), la Villa Il Trebbio (a San Piero a Sieve, Firenze), la Villa di Careggi (a Firenze), la Villa Medici di Fiesole (a Fiesole, Firenze), la Villa di Castello (Firenze), la Villa di Poggio a Caiano (Prato), la Villa La Petraia (a Firenze), la Villa di Cerreto Guidi (Firenze), il Palazzo di Seravezza (Lucca), la Villa La Magia (a Quarrata, Pistoia), la Villa di Artimino (a Carmignano, Prato) e la Villa di Poggio Imperiale (a Firenze). In lista figurano trentadue siti naturali e culturali, per il loro "valore universale eccezionale", tra cui anche il Monte Fuji in Giappone, la Villa D'Agadez in Niger, così come le ville di Aleppo, nella Siria distrutta dalla guerra, e in Mali. Tra queste, il Comitato dell'Unesco dovrà sceglierne cinque da dichiarare Patrimonio dell'Umanità.  «Siamo giunti al momento clou - ha dichiarato l'assessore regionale Scaletti alla stampa -. Sarebbe un risultato straordinario se davvero quest'anno il sito scelto dall'Unesco fossero le Ville medicee della Toscana, che uniscono cultura, turismo, itinerari e valorizzazione del territorio. Un risultato importante per la Toscana, per l'Italia, per tutto il mondo della cultura». Alla candidatura delle ville e giardini medicei toscani hanno collaborato Regione Toscana, ministero per i Beni e le Attività Culturali e tutte quelle Province e Comuni interessati.

Hai trovato interessante l’articolo “Ville medicee in Toscana possibili patrimonio Unesco”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: News.
Buona lettura!

AD Culture | Giovani architetti da tutta Europa si sono radunati a Firenze per il "New Generations Festival"

Provenienza della fotografia freepik autore https://it.freepik.com/autore/wirestock

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.