Architettura e Design


 


Verde urbano: in primavera la milanese piazza Duomo avrà le sue piante e il suo orto

Primo concorso di idee, aperto a tutti per ridisegnare le aiuole nel luogo simbolo della città

0
Pubblicato da La Redazione Ad Culture
Verde urbano: in primavera la milanese piazza Duomo avrà le sue piante e il suo orto

Sempre in vista dell'Expo 2015, a Milano il primo concorso di idee, aperto a tutti per ridisegnare le aiuole in piazza Duomo, ha visto vincitore un progetto, presentato da Nespoli Vivai di Carugate in collaborazione con Konica Minolta e lo studio di architettura Lissoni, che prevede la realizzazione di due piccoli boschetti ai lati, mentre la grande aiuola centrale verrà sistemata con una sequenza di orti su vari livelli, ispirandosi alla storia agricola e alla tradizione dell'orto milanese.

Nell’aiuola verranno piantate graminacee coltivate in Lombardia, come il grano, l'avena, la segale e l'orzo, e alcune erbe aromatiche più diffuse negli orti e nei giardini, fin dai tempi antichi. Sarà una specie di orto didattico con tanto di cartello che informerà i cittadini dei contenuti del nuovo verde di piazza del Duomo.

"La nuova sistemazione sarà a costo zero per l’Amministrazione comunale - ha tenuto a precisare l'assessore milanese al Verde e Arredo urbano
Chiara Bisconti -, in quanto sarà uno sponsor privato a sostenere tutti gli oneri di realizzazione e successiva manutenzione per tre anni”.

La struttura dei contenitori centrali sarà realizzata in acciaio Cor-Ten che ha un'elevatissima resistenza alla corrosione e un’elevata elasticità. Necessita poco o nulla di manutenzione.

Il cambiamento della piazza, simbolo della città, è previsto in primavera.

 


Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

AUTORE

Ad Culture La Redazione
AD CULTURE
LA REDAZIONE

La redazione di Ad Culture si occupa di scovare le novità più interessanti, le notizie più fresche e di approfondire le tematiche più dibattute nel mondo del design e dell'architettura.