Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Una spiritualità semplice: il convento delle Clarisse di Ronchamp

Inaugurato nel settembre 2011, sui versanti di Ronchamp, nel sud della Francia, il convento delle suore Clarisse, disegnato da Renzo Piano, segue semplici forme che compongono su più livelli le strutture dove soggiornano le suore. Le stanze e i luoghi comuni sono collegate con il bosco in un tutt'uno con la natura. L'intervento è stato realizzato sulla stessa collina della celebre Cappella Notre-Dame du Haut di Ronchamp progettata nel 1955 da Le Corbusier. Per questo, all'epoca del progetto di Renzo Piano, ci sono state infatti delle polemiche alle quali il grande architetto italiano ha risposto con un progetto dal design minimale, "un tentativo rispettoso di ricreare la stessa atmosfera di Ronchamp", senza alcuna competizione con l'altro grande architetto e designer svizzero Le Corbusier. L'architettura religiosa della famosa cappella emana un fascino straordinario dominando dall'alto la collina, con le sue irregolari forme ondulate in calcestruzzo, e suscitando, contemporaneamente, nel visitatore una profonda spiritualità compita che emoziona. A far da contorno il progetto, costato 9 milioni di euro, di Renzo Piano che comprende dodici celle essenziali di tre metri per tre e qualche alloggio per gli ospiti, un oratorio, una mensa, un ingresso per ricevere i visitatori della chiesa e un parcheggio. Gli alberi piantati tutt'intorno mimetizzano la struttura immersa nella foresta e realizzata con materiali poveri e lucernari sul bosco.

Hai trovato interessante l’articolo “Una spiritualità semplice: il convento delle Clarisse di Ronchamp”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: I viaggi nel design.
Buona lettura!

Vista Aerea di Parigi

Provenienza della fotografia freepik autore https://www.freepik.com/author/a-mededkov

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.