Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Un giardino architettonico nel cuore di Londra

Un visionario giardino architettonico nel cuore di Londra. Porta la firma dell'architetto giapponese Sou Fujimoto il tredicesimo padiglione estivo ubicato nei giardini di Kensington della capitale inglese. L'opera, commissionata dalla Serpentine Gallery, assume le sembianze di una grande nuvola bianca (350 mq) capace di unire il paesaggio urbano con i bisogni della cittadinanza. Lo spazio è trasparente ed è tratteggiato da una griglia d'acciaio con delle barre verticali e orizzontali che si sovrappongono creando uno straniante ma suggestivo effetto di profondità. Nella parte alta della struttura dei dischi, quasi non percepibili, compongono la copertura della platea che ospita giardini, sedie e tavoli fruibili dai visitatori durante gli eventi estivi organizzati dalla Serpentine Gallery. Le superfici di vetro posizionate in orizzontale alimentano strani giochi di prospettiva. Un meraviglioso caos alla vista che però è stato strutturato con un ordine logico impeccabile. Linee orizzontali e verticali si incontrano sfumando i confini dell'opera. La creazione dell'architetto nipponico, 41 anni, sarà visitabile gratuitamente fino al 20 ottobre 2013.

Hai trovato interessante l’articolo “Un giardino architettonico nel cuore di Londra”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: I viaggi nel design.
Buona lettura!

Londra

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.