Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Città ultra smart a portata di app

Cityzenith è la prima piattaforma 5D dedicata alle smart city, nato dalla collaborazione di tre città green, Barcellona, San Francisco ed Amsterdam, con una società della Silicon Valley creatrice di Google Earth. Con questo progetto, tutta la città è alla portata di un'app. Ogni strada, appartamento, informazione su traffico, consumi, copertura wifi, pulizia dell'aria, insomma tutto diventa a portata di mano. Una città "ultra smart" è infatti uno spazio urbano che affronta la sfida che la globalizzazione e la crisi economica pongono in termini di competitività e di sviluppo sostenibile con un’attenzione particolare alla coesione sociale, alla diffusione e disponibilità della conoscenza, alla creatività, alla libertà e mobilità effettivamente fruibile, alla qualità dell’ambiente naturale e culturale. I creatori di Google Earth hanno quindi studiato un sistema per mettere insieme tutti i dati delle città in un'unica piattaforma open. Un servizio non solo per i cittadini, ma anche per aziende e amministrazioni locali. Come funziona l’app Cityzenith? Collegando i dati delle città  ai luoghi fisici in tempo reale, chiunque può ottenere le informazioni necessarie con un semplice click, partendo dai consumi energetici di ogni singolo alloggio o condominio, fino allo stato del traffico o ai livelli di inquinamento di una determinata area cittadina, arrivando addirittura a mettere in contatto cittadini ed amministrazioni.

Hai trovato interessante l’articolo “Città ultra smart a portata di app”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Architettura.
Buona lettura!

Mobilità urbana monopattino

Provenienza della fotografia freepik autore https://www.freepik.com/author/tsyhun

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.