Architettura e Design


 


Ad Amsterdam il kit Smart Citizen

Distribuiti un centinaio di sensori allefamiglie olandesi per misurare la qualità della vita

0
Pubblicato da La Redazione Ad Culture in NEWS
Ad Amsterdam il kit Smart Citizen

Ad Amsterdam è stato lanciato il progetto Smart Citizen Kit, in cui sono stati distribuiti cento sensori nelle case di famiglie olandesi per misurare la qualità della vita e verificare quindi l'inquinamento atmosferico, luminoso, acustico e dell’ambiente. La capitale olandese è infatti nella top 5 delle città più innovative e green al mondo che punta all'innovazione e allo sviluppo sostenibile

Il percorso è iniziato qualche anno fa con il progetto Amsterdam Smart City, che è stato uno dei primi sul tema delle "città intelligenti", fino ad arrivare al coinvolgimento dei cittadini odierni.

Agni inizi di marzo il Comune di Amsterdam, insieme all'Economy Borad e alla Waag Society, ha distribuito i primi cento Smart Citizen Kit al fine di creare e attivare un network di sensori per raccogliere ed elaborare dati. Alle famiglie partecipanti al progetto spetta semplicemente montare il kit e sistemarlo sul balcone, fuori dalla porta o dalla finestra. Si tratta di un apparecchio a basso costo che misura la qualità dell'aria nel tentativo di individuare i fattori inquinanti dannosi per la salute come rumori, illuminazione elettrica, CO2, polveri sottili, umidità, temperatura e molto altro ancora. In una community online apposita le famiglia che hanno il kit in dotazione possono inoltre scambiarsi informazioni oppure rivolgersi ai diretti responsabili del progetto.

 

 

 

 


Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

AUTORE

Ad Culture La Redazione
AD CULTURE
LA REDAZIONE

La redazione di Ad Culture si occupa di scovare le novità più interessanti, le notizie più fresche e di approfondire le tematiche più dibattute nel mondo del design e dell'architettura.






Lascia un Commento



Caratteri rimanenti:

Inserisci il codice presente nell'immagine sovrastante