Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Siracusa smart city

"Smart Cities Living Lab Siracusa" è il primo passo del progetto con cui si punta a far diventare la città siciliana una delle prime smart city italiane. L'iniziativa è stata lanciata nei mesi scorsi attraverso un bando nazionale promosso dal Consiglio nazionale delle ricerche e dall'Associazione nazionale dei comuni italiani (Anci) con l'obiettivo di raccogliere la disponibilità di città e paesi di alta rilevanza storica e monumentale, per studiare sistemi e tecnologie che le dotassero di strumenti multimediali e servizi innovativi, finalizzati al turismo e alla valorizzazione del patrimonio. Il progetto prevede la partecipazione di tre istituti del Cnr: l’Istituto per i beni archeologici e monumentali (Ibam), l’Istituto di biometereologia (Ibimet), l’Istituto per le tecnologie della costruzione (Itc) e l’Istituto per la sintesi organica e la fotoreattività (Isof). Il progetto siracusano, divenuto realtà, comprende: il portale Welcome to Siracusa, un’apposita app gratuita per device mobile, sei totem digitali informativi installati sul territorio e i QR-code posizionati presso i vari siti storici. Attraverso il portale si possono visitare i più importanti punti storico-archeologici di Neapolis e Ortigia con mappe interattive, corredate di descrizioni testuali e fotografiche, tour virtuali con riprese da terra e da drone. Le tecnologie impiegate permettono anche di conoscere in tempo reale lo stato di salute della città, attraverso un sistema integrato di stazioni fisse e mobili, installate sui totem, SensorWebTourist, sulle auto, SensorWebCar, e sulle biciclette, SensorWeBike, della Polizia Municipale. I dati che riguardano l'ecosistema della città, e cioè il rapporto tra energia e materia (acqua, rifiuti, ecc...), vengono visualizzati sui totem digitali in tempo reale e utilizzati dall’amministrazione locale.  

Hai trovato interessante l’articolo “Siracusa smart city”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: News.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik autore Freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.