Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Siena ha presentato a Roma la candidatura a Capitale Europea della Cultura

Ieri al Maxxi di Roma si è tenuto il confronto tra le sei città italiane finaliste per il titolo di Capitale Europea della Cultura. Anche la città di Siena, insieme a Ravenna, Matera, Cagliari, Perugia e Lecce, ha presentato i contenuti della propria candidatura. La città toscana ha messo l’accento su welfare culturale, inclusione sociale e turismo intelligente, presentando filmati dai quali traspariva un forte senso di partecipazione da parte dei senesi per questa straordinaria opportunità. Al tavolo erano presenti il sindaco di Siena Bruno Valentini, il direttore di Candidatura Pier Luigi Sacco e la giornalista Giulia Maestrini. "Quello che facciamo oggi sarà patrimonio di domani. L’obiettivo di Siena è infatti quello di lasciare un segno tangibile sul futuro”, hanno sottolineato il primo cittadino e il professor Sacco, presentando la candidatura della città Toscana a CEC 2019. Da parte sua il Direttore Sacco ha ricordato che "Siena2019 non vuole proporsi come un enorme parco a tema turistico. Quello che vogliamo fare è portare cultura nella vita dei cittadini". Un messaggio che passa attraverso la realizzazione di un'innovativa piattaforma digitale attraverso la quale i cittadini possano dialogare con il patrimonio, inviare considerazioni, scoprire la storia e fare proposte. Nessuna nuova costruzione, tanti recuperi architettonici, start up per "i cervelli che rimangono in Italia e anche per quelli che dall'estero vengono nella nostra città" sono il cuore del dossier senese, che vuole cambiare pagina guardando al futuro.

Hai trovato interessante l’articolo “Siena ha presentato a Roma la candidatura a Capitale Europea della Cultura”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: News.
Buona lettura!

Siena

Provenienza della fotografia freepik autore https://www.freepik.com/author/rosshelenphoto

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.