Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Rondolino Residence

 Fabrizio Rondolino, scrittore freelance romano, aveva commissionato a Peter Strzebniok una casa prefabbricata, isolata nel deserto del Nevada, vicino a Scotty’s Junction. La sfida si è conclusa nel dicembre del 2010 al termine di un processo in cui cliente e architetto hanno comunicato esclusivamente via e-mail senza essersi mai incontrati o sentiti. Il sito è un appezzamento di terra, isolato e lontano da qualsiasi infrastruttura o centro abitato. L'architetto ha dovuto anche progettare un sentiero che conducesse al sito, scavare un pozzo e portare lì energia elettrica. Dopo aver trascorso alcuni giorni in loco, Peter Strzebniok ha collocato l'edificio in modo tale da sfruttare appieno il panorama circostante, studiando i venti esistenti e la traiettoria del sole. Il cliente, amante del deserto, voleva una casa di vacanza nel bel mezzo di esso e desiderava che le viste panoramiche fossero incorporate negli interni e si fondessero con gli esterni. La casa, di circa 110 mq, dispone di 3 camere da letto, due bagni, uno studio, un ripostiglio, una grande cucina openspace, sala da pranzo e soggiorno che possono estendersi all'esterno quando le grandi porte scorrevoli sono aperte. Al fine di minimizzare l'involucro le stanze hanno finestre a tutta altezza per conferire allo spazio una maggiore sensazione di spaziosità, nonché una possibilità di connessione visiva degli interni con il paesaggio desertico. Un grande piattaforma esterna in cemento e legno ospita una vasca a idromassaggio incassata che crea una zona di transizione tra interno senza soluzione di continuità.

Hai trovato interessante l’articolo “Rondolino Residence”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Interni d'autore.
Buona lettura!

Macchina fotografica al tramonto

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.