Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Professione floral designer

Passando davanti alla Galleria 33, in via Garibaldi ad Arezzo, notiamo un'installazione formata da una struttura metallica sinuosa rivestita da rami. "Sono rami di Clematis Vitalba - ci dice l'autrice dell'opera, Emy Petrini - che personalmente mi sono procurata nei boschi delle bellissime colline dove vivo, a Valgiano, in provincia di Lucca". "Vortice", questo il nome dell'opera, è una tromba d'aria impetuosa di emozioni che ha coinvolto sia a livello fisico che psicologico la sua ideatrice. Lei è una floral designer, una professionista che progetta e realizza con creatività armonia ed equilibrio, composizioni, decorazioni e allestimenti vegetali e floreali. "Il lavoro - continua Emy - è caratterizzato da uno studio continuo e approfondito di forme, strutture e materiali, tenendo sempre ben presente il contesto e l'ambiente dove questi interventi vegetali verranno inseriti". In base alla sua esperienza, oggi viene chiamata a realizzare interventi che contribuiscono a creare delle scenografie utilizzando materiali vegetali come strumento di comunicazione negli arredamenti d'interni, nelle fiere aziendali, nella vetrinistica di negozi o come vera e propria opera da mostrare in una galleria d'arte. "Questa è l'ultima esperienza che ho realizzato, che ritengo molto interessante e importante, in corso adesso. L'esposizione - ci descrive la professionista toscana - presenta il lavoro e l'unione professionale di due figure diverse, la mia, di floral designer e il lavoro della fotografa Beatrice Speranza. Da questa unione è nato un connubio magico. È un lavoro a cui entrambe, sia io che Beatrice, che segue il mio lavoro fotograficamente con risultati eccezionali ormai da anni, tenevamo molto e siamo contente di essere riuscite a presentarlo in una piccola ma curata ed elegante Galleria di Arezzo". Altri progetti, "rimasti fortemente nel cuore" ad Emy Petrini, sono sicuramente i lavori che per due anni ha realizzato per l'azienda di abbigliamento Replay. Tra tutti "Il Bosco Incantato":  "È stato il lavoro dei miei sogni, una grande avventura per la fiera Bread&Butter di Berlino. Per quell'occasione ho realizzato un parallelepipedo di mt.10,50 x 6,50 di base e mt.4,00 di altezza completamente rivestito di materiali vegetali. Migliaia di legature per tenere insieme rami, foglie, arbusti, muschi, licheni e svariati altri materiali naturali. Ma è stato bellissimo andare anche a Parigi per realizzare un'istallazione sempre nel negozio Replay, come a Roma e a Firenze". Ultimamente, un altro lavoro che l'ha molto coinvolta, è stato il "Volatore", realizzato per la Notte Bianca fiorentina: una lunga scala onirica con posizionate in alto un paio di ali, completamente rivestite di Lunaria bianca, un materiale leggero e soffice, perfetto per simboleggiare la leggerezza del volare.

Hai trovato interessante l’articolo “Professione floral designer”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Architettura Ecosostenibile.
Buona lettura!

Provenienza della fotografia freepik autore Rawpixel

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.