Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Primo concorso di design “senza età”. Domani la premiazione ad Arezzo

La prima edizione del concorso “Il design senza età” si concluderà giovedì 28 novembre presso la Borsa Merci di Arezzo, dove alle ore 10 si daranno appuntamento gli allievi del Liceo Artistico e Coreutico “Piero della Francesca” per la selezione finale e la premiazione dei vincitori. Saranno premiati gli studenti degli istituti artistici della provincia autori dei migliori progetti: abiti, mobili e oggetti di uso quotidiano che rendono più facile la vita agli anziani. Lo slogan può essere: "la creatività dei giovani può migliorare la qualità di vita degli anziani" ed è stato lanciato dall'associazione 50&Più, alla quale aderiscono gli “over 50” della Confcommercio aretina. In giuria anche il presidente nazionale di 50&Più Renato Borghi. Sarà assegnato domani anche il premio Ecostreet, al progetto che avrà ottenuto il voto più alto secondo il criterio di sostenibilità ambientale. Trentadue gli elaborati giunti all’organizzazione del concorso da parte degli studenti del Liceo Coreutico e Artistico “Piero della Francesca” di Arezzo e della sezione staccata di Anghiari. Gli studenti in concorso hanno pensato a tanti prodotti che potessero essere utili. Dai capi di abbigliamento per chi soffre sempre di freddo o per gli amanti della vita all’aria aperta ai mobili, con scaffalature a misura d’uomo, cassetti portatili ad apertura facilitata sostegni per alzarsi e sedersi. Poi ci sono molti oggetti di uso quotidiano, ad esempio pinze porta-oggetti, portachiavi differenziati per non confondere le chiavi, oppure speciali taglieri per non fare fatica a manovrare i coltelli”. I giovanissimi designer hanno compreso l’obiettivo del concorso che è stato quello di rinsaldare il legame tra generazioni diverse stimolando la creatività dei più giovani per migliorare la qualità della vita degli anziani. In più, la valorizzazione di progetti di design rivolti ad una fascia di popolazione sempre più ampia nelle nostra società, può fornire ai giovani concrete opportunità occupazionali, oltre a stimolare la loro creatività e il loro ingegno. 

Hai trovato interessante l’articolo “Primo concorso di design “senza età”. Domani la premiazione ad Arezzo”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: News.
Buona lettura!

Turista ad Arezzo

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.