Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Premio Breeam per diciasette edifici con la maggiore sostenibilità

Diciassette edifici hanno ricevuto il premio Breeam, valutatoi secondo il metodo dei Bre Environmental Assessment Method (Breeam) per il miglioramento energetico degli edifici esistenti year-on-year. Premiato il 10-12 Downing Street di Londra, il complesso edilizio che presenta gli interventi relativi all'illuminazione attraverso il controllo e l'utilizzo di lampade a basso consumo; il sistema di condizionamento ottenuto attraverso la sostituzione delle caldaie a condensazione; la raccolta di acque piovane per l'irrigazione del giardino, l'isolamento termico, il riciclo dei rifiuti di costruzione che supera il 90 per cento, il legname proveniente da fonti legali e sostenibili. Gli altri premi sono stati assegnati alla categoria vendita al dettaglio al Negozio di Waitrose a Bracknell, Berkshire, che genera la propria energia attraverso fonti sostenibili riducendo le emissioni di CO2 dell'80 per cento. Premiato Armstrong Point, Wigan, un complesso di tre nuovi edifici industriali, che ospitano un totale di nove unità singole, dotate di un punto di ricarica elettrica in loco, pannelli solari termici, un impianto fotovoltaico, una turbina eolica, un sistema di riscaldamento primario attraverso una parete che utilizza i raggi solari che funge anche da isolamento termico. Vince la categoria Office, Co-operative Group di Manchester, un edificio con una doppia facciata rivestita da vetrate, di 15 piani che ospita 3mila dipendenti, dotato di un impianto alimentato da biocarburanti e oli esauriti. L'edificio dispone di sistemi di riciclaggio di acqua piovana per l'acqua igienica e l'irrigazione a sistemi di bassa energia per l'illuminazione. Richard Hardy, Managing Director di BRE Global, ha detto, «che una delle ragioni di questo costante impegno per rendere gli edifici più sostenibili è che la maggiore efficienza e la qualità associata con la sostenibilità contribuisce anche a rendere tali edifici un grande successo commerciale». Gli edifici che hanno ricevuto il premio sono: In-Use Special Award: 10-12 Downing Street Industrial: Armstrong Point, Wigan Refurbishment Special Award: Bowker Street, Manchester Fire Station: Carlton Fire Station, Nottingham International - Offices: Challenger, France Data centres: Cobalt Data Centre 2, Newcastle Education: Coleg Cymunedol Y Dderwen, Bridgend International - Other Buildings: De Balk van Beel, Leuven Healthcare: Edge Lane Hospital, Liverpool Other Buildings: Five Pancras Square, London Prisons: Kitchen and VT Workshops,HMP Thameside In-Use Parts 1 and 2: Kanyon, Istanbul In-Use International (Pilot): Le Hive, Paris Offices: One Angel Square, Manchester Multi-residential: Llys Ton Extra Care Centre, Bridgend Courts: Newport Magistrates Court Retail: Waitrose, Bracknell

Hai trovato interessante l’articolo “Premio Breeam per diciasette edifici con la maggiore sostenibilità”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Architettura Ecosostenibile.
Buona lettura!

Bosco Verticale

Provenienza della fotografia shutterstock

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.