Architettura e Design


 


Premio Architettura Territorio Fiorentino: posticipato al 7 marzo il termine ultimo per partecipare

Rivolto ad architetture realizzate nel decennio 2004 - 2014 da architetti o ingegneri

0
Pubblicato da La Redazione Ad Culture in NEWS
Premio Architettura Territorio Fiorentino: posticipato al 7 marzo il termine ultimo per partecipare

Iscrizioni prorogate di una settimana per il Premio Architettura Territorio Fiorentino (Premio AT14), giunto quest'anno alla II edizione. Il termine ultimo per partecipare è stato posticipato a venerdì 7 marzo.

Il Premio, organizzato dall'Ordine provinciale degli architetti di Firenze, Provincia di Firenze, Ance Firenze e Fondazione Architetti Firenze, nasce con l'obiettivo di promuovere la qualità dell'architettura contemporanea protagonista delle trasformazioni del capoluogo toscano.

Quest'anno è rivolto ad architetture realizzate nel decennio 2004 - 2014 ad opera di architetti o ingegneri (singolarmente o in gruppo), sia dipendenti pubblici che privati. Caratteristica del riconoscimento è la valorizzazione dell'intera filiera di realizzazione di un'opera architettonica, dal progettista alla committenza fino all'impresa costruttrice. Inoltre, per rappresentare al meglio ogni aspetto del'architettura, sono presenti molteplici categorie (nuova costruzione, restauro e recupero, allestimento e interni, spazi pubblici e paesaggio, opera prima).

Le candidature possono essere presentate da altri attori che non siano il progettista, come ad esempio uffici tecnici o comunali, costrutturi, committenze private. Ma ogni candidato non può presentare più di un progetto per categoria.

A scegliere i progetti vincitori sarà una giuria composta da illustri professionisti del settore, esperti di chiara fama nazionale e internazionale. Quest'anno il compito spetterà a Marco De Michelis, docente di Storia dell'architettura all'Università IUAV di Venezia; Francesco Garofalo, professore di Progettazione alla Facoltà di architettura di Pescara; Gabriele Lelli, ricercatore e professore aggregato di Composizione architettonica e urbana alla facoltà di architettura di Ferrara; Andrea Valzania, professore di Sociologia del lavoro all'Università di Siena.

Il 15 aprile saranno resi noti i nomi dei primi classificati. La premiazione ufficiale si svolgerà sabato 10 maggio a Palazzo Medici Riccardi, sede della Provincia di Firenze. Ed qui, presso la Galleria delle Carrozze, che i progetti vincitori saranno esposti in mostra fino al 20 maggio.

 

 

 


Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.

AUTORE

Ad Culture La Redazione
AD CULTURE
LA REDAZIONE

La redazione di Ad Culture si occupa di scovare le novità più interessanti, le notizie più fresche e di approfondire le tematiche più dibattute nel mondo del design e dell'architettura.






Lascia un Commento



Caratteri rimanenti:

Inserisci il codice presente nell'immagine sovrastante