Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Premiati i vincitori del progetto Articolo9

Come scritto sull'articolo 9 della Costituzione italiana: «La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione», così oggi avviene la premiazione conclusiva nella Sala della Regina della Camera dei Deputati per il Progetto e Concorso nazionale bandito per l'anno scolastico 2012-2013 Articolo 9 della Costituzione - Cittadinanza attiva per la cultura, la ricerca, il paesaggio e il patrimonio storico e artistico, da seguire in diretta streaming sulla pagina dedicata.

Un percorso educativo che nasce dalla collaborazione tra soggetti pubblici e privati, il Ministero dell’Istruzione, l’Università e della Ricerca, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e Fondazione Benetton Studi Ricerche, con il fine di investire e promuovere le potenzialità dei giovani all'impegno e alla conoscenza dell'arte in Italia. Il progetto rivolto alle classi dal secondo al quinto anno ha come obiettivo quello di sviluppare un pensiero critico nei confronti del "bene comune" e la conoscenza della costituzione soprattutto nei principi a riguardo il patrimonio artistico e culturale.

La terna dei vincitori premiati durante la giornata del 2 giugno, sono autori di tre video, tra il serio e il gioco, tra montaggi datati ispirati al cinema muto, all'immagine pubblicitaria irreale e patinata, e al patrimonio industriale italiano, affrontano il tema dell'articolo9.
Per vederli visitate il sito di Articolo9, alla sezione dedicata ai Vincitori.

La terna dei vincitori del concorso premiati durante la mattinata sono:
Articolo 9: conserva, tutela, valorizza il tuo volto, Liceo Statale “G.D. Romagnosi” di Parma, classe IIG;
La prova del 9, Liceo “Belfiore” di Mantova, classe IVF;
Volando nel Passato, IPSIA di Asiago, classe IIA





Hai trovato interessante l’articolo “Premiati i vincitori del progetto Articolo9”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: News.
Buona lettura!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.