Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Piombino: il polo siderurgico più ecologico d’Europa

È stato siglato, al ministero dello Sviluppo economico, un protocollo d'intesa per il rilancio del distretto siderurgico di Piombino e la sua conseguente riqualificazione industriale attraverso lo sviluppo di una siderurgia avanzata. "Il testo rappresenta un passaggio importante - ha dichiarato il sottosegretario per lo Sviluppo economico Claudio De Vincenti - verso l'obiettivo di una riconversione ecologica che segua le indicazioni europee, e una riqualificazione dell'area garantita dalla realizzazione delle opere infrastrutturali già in programma" Nuova siderurgia competitiva e sostenibile, diversificazione, bonifiche e liberazione delle aree sono i punti base contenuti nel protocollo di intesa. Un piano complessivo di azioni che servirà per valorizzare le potenzialità produttive del territorio. "L'accordo - ha commentato il sindaco di Piombino, Gianni Anselmi - servirà a quantificare e a sostanziare ulteriori ingenti risorse per svariate decine di migliaia di milioni di euro, oltre a quelle già previste con il precedente accordo firmato nell'agosto scorso e relativo quest'ultimo alla riqualificazione dell'area portuale di Piombino". Con la firma del protocollo è stato fatto un passo importante verso l’accordo di programma che ufficializza tutti gli impegni delle autorità nazionali e locali per il rilancio dell’area di Piombino. "La piena sintonia delle amministrazioni pubbliche – interviene il presidente della Provincia di Livorno, Giorgio Kutufà -  se accompagnata da validi progetti e programmi di privati, darebbe vita ad una decisa svolta della situazione, creando le condizioni per l’uscita dalla crisi siderurgica dell’area piombinese, in direzione di un rilancio produttivo nel segno dell’innovazione".

Hai trovato interessante l’articolo “Piombino: il polo siderurgico più ecologico d’Europa”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: News.
Buona lettura!

Energie rinnovabili

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.