Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

“Mantova school of architecture” nella Casa mantovana del Mantegna

Nella Casa del Mantegna a Mantova, si svolge dall'8 al 25 maggio, la mostra "Mantova school of architecture" organizzata dal Polo Territoriale di Mantova del Politecnico di Milano all’interno delle manifestazioni del Mese dell’Architettura. L’intento della mostra è raccontare i temi e i profili dell’insegnamento della Scuola di Mantova negli ultimi due anni attraverso i risultati della didattica e i lavori di ricerca. In sintesi viene raccontato il rapporto con la città di Mantova di alcuni importanti architetti del Novecento legati a diverso titolo al Politecnico di Milano considerati “maestri” e figure centrali per la formazione degli studenti. Le tre figure individuate, in una scansione temporale che segna la storia moderna e contemporanea delle ricerche sulla città lombarda, sono Pierluigi Nervi, Aldo Rossi, Giorgio Grassi e, nella contemporaneità, Edoardo Souto de Moura. Gli studenti del Polo di Mantova del Politecnico di Milano progettano solitamente confrontandosi con la storia, con il patrimonio edilizio e culturale che essa ha sviluppato in modo così significativo nella città lombarda. All’interno della mostra una sezione fotografica è curata da Marco Introini.  

Hai trovato interessante l’articolo ““Mantova school of architecture” nella Casa mantovana del Mantegna”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Fiere ed Eventi.
Buona lettura!

Galleria Mostra

Provenienza della fotografia freepik autore Freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.