Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

La ricerca di Be Open per il futuro della creatività comincia in India

Un progetto che è un viaggio ai quattro angoli del pianeta per analizzare il futuro dell’artigianato. Questo è il nuovo programma della fondazione internazionale Be Open per il 2014 intitolato “Made In...” che inizierà a New Delhi dal 10 febbraio al 1 marzo 2014.  L’India, paese con un’eredità artigianale straordinaria, ospiterà il primo di una serie di eventi legati al tema. Oggetti di circa quindici designer saranno in mostra presso l’Indira Ghandi National Center for the Arts di New Delhi, all’interno di un allestimento creato dall'architetto Anupama Kundoo. “Made In... India” non vuole essere una mostra di artigianato, per questo utilizza un approccio sperimentale orientato verso il riposizionamento dei prodotti artigianali locali per veicolarli nel mercato internazionale. La fondatrice di Be Open, Yelena Baturina, afferma: “Il business è nel mio DNA, ed è un aspetto che non potevo non considerare in questo progetto. Credo che il futuro dell’artigianato risieda nel fare in modo che viva e cresca rendendolo parte dell’economia di mercato, tenendolo fuori dagli spazi moribondi dei musei.” BE OPEN si avvale della collaborazione di esperti locali e ha coinvolto alcuni tra designer indiani più promettenti, incoraggiandoli a pensare oltre al loro mercato abituale con lo scopo è quello di presentare i prodotti in una prospettiva completamente nuova per un target cosmopolita di alta gamma. La scelta dell’India non è causale: qui esiste un’eccezionale eredità artigiana la volontà di portarla nel futuro. Inoltre la dicotomia insita nella sua cultura, che oscilla tra tradizione e modernità è un terreno fertile per questo progetto. “Made In...India” non è solo un modo per affermare l’importanza dell’artigianato indiano, bensì un modo per aprire una discussione su un modello di artigianato che sia sostenibile e veicolabile sul mercato globale. Lo scopo di Be Open è quello di incoraggiare artigiani e artisti di tutto il mondo ad esplorare modi alternativi di usare tecniche tradizionali e di tenerli vivi.

Hai trovato interessante l’articolo “La ricerca di Be Open per il futuro della creatività comincia in India”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Fiere ed Eventi.
Buona lettura!

India

Provenienza della fotografia shutterstock autore wirestock

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.