Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

La più grande biblioteca europea parla inglese

È inglese la più grande biblioteca d'Europa! Inaugurato i primi di settembre il progetto della nuova Birmingham Library porta la firma dello studio olandese Mecanoo, vincitore di un concorso internazionale che fu lanciato nel 2008. 5.357 anelli di alluminio compongono la facciata del nuovo edificio, costato 180 milioni di sterline e occupante 35.000 metri quadri all’interno del tessuto urbano della Centenary Square; un segnale sull'importanza della cultura in un periodo di recessione come questo. La biblioteca è il primo di una serie di interventi programmati nell’isolato. L’intreccio dei tubi rimanda alla tradizione dell’artigianato locale. Mentre  l’interno è organizzato attraverso otto spazi circolari distribuiti sui diversi livelli, dove viene sfruttata la luce naturale e l’effetto di ventilazione, grazie alle aperture ricavate in copertura. La sala di lettura, in stile vittoriano, ripropone i rivestimenti in legno e l’arredo recuperato dalla Victorian Central Library.

Hai trovato interessante l’articolo “La più grande biblioteca europea parla inglese”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Architettura.
Buona lettura!

Libri

Provenienza della fotografia shutterstock

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.