Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Il Signor Sottosasso in mostra a Prato

Prima di vedere l'opera realizzata, esiste un disegno, che può essere un progetto ma anche un'opera finita in se stessa, così gli schizzi di un design ironico e paradossale raccolti in un libro d'artista. È l'universo di Ettore Sottsass che ha scritto e illustrato dal 1947 al 2006. L'esposizione inaugurata lo scorso 24 marzo al Centro Pecci di Prato, nelle sale espositive/CID Arti Visive, omaggia la figura indefinibile dell'artista che ha cambiato il design moderno e contemporaneo.
Un architetto nel senso di «colui che cura gli altri», ha disegnato progetti inconsueti e irriverenti, facendo a pezzi il passato, di cui rimane nelle sue opere solo una reminescenza.

La mostra, a cura di Giorgio Maffei e Bruno Tonini, è in programma fino al 2 giugno 2012 e si divide all'interno del museo in tre parti: la prima comprende i testi e i manifesti che documentano il percorso creativo di Sottsass nel design, la seconda include la produzione legata all’illustrazione, alla fotografia e alla letteratura, la terza ed ultima alla dinamica e colorata produzione di Memphis. Per fininire i libri, le riviste e i manifesti, le opere/libro che sono creazioni artistiche realizzate sulla carta stampata, un testo inedito con illustrazioni o anche solo delle invenzioni grafiche.

Per info sulla mostra scrivere a: info@centropecci.it

Hai trovato interessante l’articolo “Il Signor Sottosasso in mostra a Prato”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Fiere ed Eventi.
Buona lettura!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.