Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Giochi d’acqua a Pordenone

Nel progetto di riqualificazione di piazza Risorgimento a Pordenone, è stata realizzata, nel 2011, una fontana con vasca circolare e un abete d'acqua che si erge al centro. Ognuno dei dodici getti della fontana è illuminato da fari a led utilizzando una miscela di aria e acqua per creare un effetto corposo all'interno della vasca. L'acqua nella vasca deve avere un'altezza costante per garantire una corretta funzionalità dei getti e questo grazie a una serie di sensori di livello che gestiscono l'eventuale reintegro dell'acqua in vasca in caso di scompensi. La nuova fontana, che di notte risalta di 26 colori, è circondata dalle aiuole fiorite, verde e comode panchine. L'altezza dei getti in acciaio inox è regolabile attraverso valvole in ottone poste su una serie di collettori di regolazione e alimentazione posizionati in un locale tecnico interrato, da dove si possono controllare le funzionalità dell'intera fontana.  ea

Hai trovato interessante l’articolo “Giochi d’acqua a Pordenone”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Architettura.
Buona lettura!

Zig Zag

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.