Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Concorso per “Progetto e gestione degli spazi pubblici”

Gli spazi pubblici sono al centro del dibattito dell'architettura contemporanea che declina sempre di più il suo interesse verso la realizzazione e riqualificazione degli spazi condivisi. Il concorso "Progetto e gestione degli spazi pubblici " promosso dall' INU (Istituto Nazionale di Urbanistica), dall'ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), in collaborazione con CNAPPC (Consiglio Nazionale Architetti Pianificatori Paesaggisti Conservatori), INARCH (Istituto Nazionale Architettura), Legambiente, Ordine Architetti PPC di Roma e Casa dell'Architettura di Roma, Facoltà di Architettura di Roma Tre nell'ambito della 2° Biennale dello Spazio Pubblico, è l'occasione per mettere in pratica tutte le buone azioni per questa causa. Il concorso pone in evidenza le buone pratiche e le sperimentazioni finalizzate al mantenimento nel tempo di alti livelli di qualità, fruibilità e vivibilità tra amministrazione-progettista-gestore, che riguardano sia nuove realizzazioni sia recuperi di spazi pubblici degradati. Il concorso è rivolto alle amministrazioni locali, alle associazioni e gli operatori profit, in accordo con le amministrazioni locali, ai progettisti che utilizzato metodi di progettazione partecipata. Obiettivo del concorso è premiare quei progetti mirati alla fruizione, alla funzionalità, intensità di frequentazione, gradimento da parte dei cittadini, gestione e contenimento dei costi manutentivi. Tali realizzazione dovranno essere documentate per un ciclo di vita di almeno tre anni. Le opere realizzate saranno valutate anche alla luce dei piani urbanistici, dei programmi specifici e delle procedure amministrative adottate al fine di assicurare spazi pubblici adeguati al contesto fisico, sociale e culturale. La mancata integrazione tra i soggetti privati e pubblici, le scarse risorse economiche, l'uso poco attento dei cittadini degli spazi pubblici, sono i temi su cui lavorare per il futuro della vivibilità dei centri urbani. Il concorso è diviso in due sezioni: spazi aperti (parchi,giardini,piazze,strade ecc.); edifici ad uso collettivo (centri sociali, spazi per la cultura, l'educazione ecc..). La consegna degli elaborati è prorogata alle ore 12 del 3 aprile 2013. La premiazione del concorso avverrà nel corso dell'evento conclusivo della Biennale dello Spazio Pubblico, a Roma dal 16 al 19 maggio 2013.

Hai trovato interessante l’articolo “Concorso per “Progetto e gestione degli spazi pubblici””?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Fiere ed Eventi.
Buona lettura!

Panchina smart che ricarica smartphone e tablet

Provenienza della fotografia freepik

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.