Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Cloud house in Australia

Il fronte strada è quello di una tradizionale casa edoardiana di una tranquilla strada di Fitzroy North in Australia. Il retro della Cloud House nasconde, invece, un ardito e inusuale intervento di ampliamento firmato da McBride Charles Ryan.

Il progetto si compone di tre parti che permettono una sequenza di “episodi” distinti e inaspettati, con scorci che consentono un'anteprima degli spazi man mano che si attraversa la casa.

La facciata originaria su strada è stata lasciata inalterata per dimostrare il rispetto dei clienti nei confronti dell'evoluzione del territorio; il modesto intervento qui operato maschera la reale entità del lavoro di ristrutturazione. Gli spazi all'interno della struttura originaria sono in gran parte di colore bianco e collegati tra loro da un corridoio caratterizzato da una moquette a motivi floreali.

A questo “viaggio” attraverso lo spazio fa seguito un 'box' di colore rosso composto da moduli estrusi verso l'interno o verso l'esterno, come se si trattasse di un volume che si sta disintegrando. Questo spazio contiene la cucina, cuore della nuova struttura, che funge da ponte di collegamento tra le aree principali.

Un'estrusione a forma di nuvola – da cui il nome della casa - è lo spazio finale e inaspettato che “da un tocco ludico alla zona in cui la famiglia e gli amici possono mangiare e divertirsi abbracciati da forme avvolgenti e arrotondate”. La parte annessa verso sud consente il controllo dell'apporto solare e la ventilazione trasversale e la sua sagoma a forma di nuvola crea un effetto interno molto scenografico che sembra fondere tra loro pareti, pavimento e soffitto.

Hai trovato interessante l’articolo “Cloud house in Australia”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Interni d'autore.
Buona lettura!

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.