Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Arne Jacobsen

Tra i protagonisti del design del '900 c'è sicuramente Arne Jacobsen. Nato a Copenaghen nel 1902, la sua attività si concentrò in patria nei primi anni della carriera ad esclusione di una parentesi in Svezia dove si occupò principalmente di tappezzeria e stoffe. Rientrato in Danimarca nel 1961 si aggiudicò il prestigioso Gran Prix d'Architecture et d'Art. La sua architettura si fonda sulle avanguardie degli anni venti (De Stijl e Bauhaus) e la tradizionale scuola danese. Tra le opere principali ricordiamo, fra le tante, il Complesso di Bellavista a Copenaghen, la Casa Stelling sempre nella capitale danese, il municipio di Aarhus, i pallazzi Jespersen e SAS (Copenaghen) l'ambasciata danese a Londra, la St.Chaterine College a Oxford Ma se i lavori di architettura sono stati decisamente importanti ancora di più il genio di Jacobsen si è distinto nel design. In particolare fu rivoluzionaria la sua firma nella produzione di sedie nei progetti in collaborazione con la ditta danese Fritz Hansen per cui ha realizzato la nota serie 7. Jacobsen ha creato la sedia costituita da un guscio sagomato e da gambe in sottile tubolare metallico; uno dei modelli ancora oggi più imitati (e infatti la produzione non si è mai fermata). Importanti anche le sue opere per l'arredamento di interni e gli oggetti dedicati alla casa. La sedia 3100 Ant Chair è un modello entrato nella nostra quotidianità così come è popolare la serie 7 e la poltrona Egg. Gli amanti del design di qualità avranno certamente notato le posate AJ, realizzate nel 1957 mentre i rubinetti Vola del 1969 sono ancora oggi un punto di riferimento per gli addetti ai lavori. L'estro di Jacobsen si è contraddistinto anche nella progettazione di lampade realizzate principalmente per la ditta Louis Poulsen. Arne Jacobsen è morto nel 1971 a Copenaghen.

Hai trovato interessante l’articolo “Arne Jacobsen”?

All’interno delle pagine del portale, puoi trovare numerose news ed altri contenuti di approfondimento relativi al mondo dell’architettura, arredamento e design ed, in modo particolare, alle tematiche: Storie di Architetti.
Buona lettura!

Vista esterna del Radisson Royal Hotel progettato dal famoso architetto Arne Jacobsen

Provenienza della fotografia shutterstock autore oleschwander

Le fotografie appartengono ai rispettivi proprietari. Ad culture: portale di informazione su architettura e design non rivendica alcuna paternità e proprietà ad esclusione di dove esplicitata.
Vi invitiamo a contattarci per richiederne la rimozione qualora autori.